Insonnia - Come addormentarsi in 57 secondi - Tecnica dell' Università di Harvard del Dr. Weil (VIDEO)

Insonnia e rimedi. 57 secondi, per prendere sonno!
Succede ad Harvard dove pare abbiano ideato un metodo per addormentarsi in poco meno di un minuto. Come?
Tutto nasce da un'idea ben precisa del dottor Andrew Weil, medico della prestigiosa università americana, secondo cui quella del sonno è una vera e propria arte che ha bisogno di essere coltivata. Da qui nasce il metodo del "4-7-8", o meglio una tecnica di respirazione che molto deve a quella classica dello yoga.
Secondo quanto riporta il Mirror, la tecnica articola in tre punti:



1) Inspirare per 4 secondi
2) Trattenere il respiro per 7 secondi
3) Espirare per 8 secondi 

In buona sostanza, se nello yoga viene chiesto di alternare profonde espirazioni al trattenere il respiro e alla conseguente inspirazione, in questo caso si deve respirare con il naso per quattro secondi, trattenere il fiato per sette ed espirare poi con la bocca per altri otto secondi. La sequenza va ripetuta per almeno 3 volte, per un totale di 57 secondi nei quali ci si dovrebbe addormentare. 

                            PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI
Grazie a questo tipo di respirazione, il fisico è portato a rallentare e quindi a bloccare gli stati adrenalinici, a frenare l'ansia e il respiro affannoso e, secondo Weil, la fase più importante del metodo è la seconda, perché trattenendo il fiato il nostro corpo prende ossigeno. Inoltre concentrarsi sulla respirazione ha un effetto benefico proprio sullo stress e sulle frustrazioni.