Come Evitare la Doppia Spunta Blu in Whatsapp - Tutorial

Alcuni la stanno vivendo come una condanna: il doppio baffetto blu non lascia scampo. Hai letto il messaggio e non vuoi rispondere. Ma non vuoi neanche giustificarti. Insomma, non vuoi avere problemi con nessuno: ma vuoi solo rispondere quando e se ti va. Ed è nata la polemica su Twitter #BlueTicks. Ma la soluzione c'è, basta aggirare il problema.

 

Se torni alla versione precedente di WhatsApp, la doppia spunta blu non esce. Infatti funziona a seconda degli aggiornamenti non tanto del programma ma del sistema operativo del destinatario. Quindi alcuni vedranno le spunte blu solo se i destinatari posseggono un sistema operativo aggiornato,  altrimenti non le possono ricevere.

Quindi potete tenere la vecchia app senza aggiornarla o tornare (se l'avete già fatto) a quella precedente. Ricordandovi poi di disattivare gli aggiornamenti automatici.

Un altro sistema, che però vale solo per i possessori dell'iPhone, è quello di andare nelle Impostazioni e poi in Notifiche. Da qui è necessario poi attivare Vedi in Blocco schermo, per abilitare la visualizzazione dei messaggi ricevuti da WhatsApp sulla schermata senza doverlo necessariamente aprire (bypassando così l'inoltro della doppia spunta blu): il messaggio infatti apparirà sulla schermata e si potrà leggere senza aprire WhatsApp.

Un ultimo escamotage per bloccare il passaggio da doppia spunta grigia a blu consiste nel ricorrere a queste semplici mosse:

1. Ricevete il messaggio su WA (mentre siete online o avete la schermata bloccata: non apritelo così che non appaia il doppio baffetto blu.
2. Disattivate la connessione dati e quella Wi-Fi.
3. Aprite WhatsApp e leggete il messaggio
4. Chiudete il tutto e ritornate nella Home. Dopo potete riattivare il wi-fi
In questo modo non verrà notificata l'avvenuta lettura.