Facebook memorizza tutte le ricerche effettuate, ecco come cancellarle

Il social network più diffuso al mondo da tempo registra e cataloga tutte le ricerche effettuate dai propri utenti, accessibili in una voce nascosta del Registro attività.

E' un elenco incredibilmente personale, che mette in evidenza gli interessi, i desideri e le modalità d'utilizzo di Facebook da parte degli utenti stessi, che in molti casi è meglio sia eliminato.
Ecco come fare.
Ogni tanto, i social network scivolano in alcune funzionalità che ci ricordano quante delle nostre informazioni personali vengono silenziosamente raccolte, e quando accade i risultati sono a dir poco spiacevoli.
Un esempio palese di questa crudele realtà lo ritroviamo (guarda un po) in Facebook: a quanto pare il social network di Zuck, da tempo raccoglie e memorizza tutte le ricerche effettuate da ogni singolo utente sulla piattaforma.

Nonostante si tratti di informazioni accessibili esclusivamente al proprietario del profilo, è difficile comprendere i motivi per i quali Facebook abbia attivato questa funzionzlità, soprattutto considerando che non è evidenziata dalla piattaforma ne tanto meno è conosciuta da gran parte dell’utenza del network, e che potrebbe quindi creare situazioni imbarazzanti, soprattutto a tutte quelle persone che condividono il proprio computer senza effettuare il log-out dal proprio account ed ai membri delle coppie, che potrebbero avere accesso alle ricerche effettuate dal proprio partner.

Per visualizzare la cronologia delle ricerche, è necessario effettuare il login nel proprio profilo ed accedere al Registro attività:


Il Registro attività è il cuore di tutte le operazioni effettuate dagli utenti nel social network, ma in pochi sanno che parte delle funzionalità più interessanti (e pericolose per la propria privacy) non sono accessibili direttamente. E’ proprio il caso del log di ricerca, che è accessibile esclusivamente cliccando la voce Altro, in basso a sinistra del menù:


Da questo menu nascosto è possibile ad accedere a diverse informazioni personali, tra le quali proprio quella relativa alle ricerche effettuate sul social network, accessibile cliccando la voce Cerca:

Ed è qui che arriva il bello. Accedendo a questa funzione, sarà possibile avere un elenco completo e preciso (suddiviso in mesi e giorni) di tutte le ricerche effettuate nel social network. Nella lista saranno incluse le ricerche relative a profili, pagine e gruppi, effettuate sia tramite la versione web del social network, che tramite le applicazioni per dispositivi mobili. E’ un elenco incredibilmente personale, che mette in evidenza gli interessi, i desideri e le modalità d’utilizzo del social network da parte degli utenti.

Per azzerare totalmente la cronologia di ricerca ed eliminarne tutto il contenuto, è necessario cliccare sulla voce Cancella ricerche, posizionata nella parte superiore della pagina. E’ inoltre possibile eliminare singolarmente gli elementi, cliccando sull’ultima icona della riga relativa ad ogni singola ricerca e selezionando la voce Rimuovi.

Fonte:
http://tech.fanpage.it/facebook-memorizza-tutte-le-ricerche-effettuate-ecco-come-cancellarle/