Come alimentare il tuo Computer con un Pannello Solare - Tutorial

alimentare dispositivi in modo green
Se sei alla ricerca di un nuovo stile di vita sostenibile ed ecologico questa guida alla realizzazione di una postazione computer ad energia solare totalmente green alimentata esclusivamente dal sole farà sicuramente al caso tuo.
Ormai il computer, Internet, ed i cellulari sono diventati parte integrante della nostra vita, potrebbe risultare molto importante riuscire ad alimentare tutti questi dispositivi con energie pulite e rinnovabili.
Infatti, sono proprio i dispositivi elettronici/informatici che meglio si prestano ad impiegare l’energia a bassa tensione (5-20 Volt) e preferibilmente sicura (priva di sbalzi di tensione ed interruzioni improvvise).
 In questo modo oltre ad aiutare l’ambiente, riuscirai anche ad abbattere sensibilmente i costi della tua bolletta elettrica…non male no?

Ma come facciamo a produrre l’energia elettrica necessaria in modo pulito?  Semplice!  Basta costruire un pannello fotovoltaico fai da te, oppure acquistarne uno già pronto!
Vediamo insieme come possiamo alimentare il nostro amato computer con l’energia solare fotovoltaica.
Il tutto è realizzabile con relativa semplicità,  e con pochi componenti.
Se voi realizzare un piccolo generatore ad energia solare fotovoltaica in grado di produrre elettricità da fonte pulita e rinnovabile, ecco di seguito un esempio pratico che ti permetterà tenere acceso per qualche ora al giorno il tuo computer portatile, eventuale connessione Internet, oppure di:

-   ricaricare le batterie di telefoni cellulari, iPhone, Pod, palmari, radio, macchine fotografiche digitali, ecc…;
-  accendere luci e/o illuminazioni d’emergenza anti black-out;
-  alimentare piccole apparecchiature elettriche, es. radio, piccoli TV portatili LCD, ecc…;
Veniamo al progetto per alimentare un computer con il sole.
Il computer solare è realizzabile con relativa semplicità. I componenti necessari per la realizzazione di questo “generatore ad energia solare” sono i seguenti:
  • un pannello solare (di tipo flessibile e leggero);
  • un regolatore di carica;
  •  una batteria a 12Volt;
  • una presa elettrica a 12V (come quelle utilizzate nelle automobili).
Schema-collegamento-impianto-fotovoltaico-autonomo-domestico
Tutti i componenti sopra elencati vanno collegati tramite dei normali cavi elettrici di sezione 1,5 mmq, rispettando le polarità (+) e (-), ai morsetti opportunamente indicati presenti nel regolatore di carica.
Inoltre, grazie alla batteria d’accumulo, possiamo utilizzare l’energia elettrica prodotta dal sole anche nelle ore serali/notturne o durante le giornate nuvolose.
Ecco la postazione PC solare collegata ed attiva:
computer ad energia solare

Ecco tutti i passi per la costruzione del kit fotovoltaico

Di seguito, riportiamo i passi per la costruzione e l’assemblaggio del nostro kit solare per computer.
Per poter realizzare questo generatore solare da 40 Watt per la produzione e l’immagazzinamento d’energia elettrica a bassa tensione occorrono:

1.PANNELLO FOTOVOLTAICO DI ALMENO 40 WATT

Pannello fotovoltaico flessibile 40 WattUn pannello solare fotovoltaico da almeno 40W, se volete acquistate quelli flessibili se avete esigenze di trasporto e mobilità.
Esposizione pannello solare: Il pannello fotovoltaico deve essere posizionato nell’area più esposta al sole, rivolto il più possibile a SUD e con un’inclinazione del pannello solare  rispetto al suolo, di circa:
60° per sfruttare al meglio il sole nel periodo invernale;
20° per sfruttare al meglio il sole nel periodo estivo;
35° per una buona via di mezzo valida per tutte le stagioni.
Per il posizionamento potete fissarlo dove volete ad es. al muro di un balcone, il limite sarà solo la tua creatività ;)

OPPURE COSTRUITELO DA SOLI!
______________________________________________________________________________________

 2. Un regolatore di carica

 STECA PR1010Cosa è un regolatore di carica? Il regolatore di carica si occupa di regolare la corrente di carica prodotta dal pannello fotovoltaico verso la batteria. Il regolatore di carica fornisce anche un’uscita a cui possiamo collegare  tutti i nostri dispositivi :)
In questo progetto abbiamo impiegato il regolatore di carica  STECA PR1010, grazie al quale abbiamo monitorato costantemente:
la corrente generata dal pannello fotovoltaico;
corrente di carica/scarica della batteria;
consumi dispositivi collegati;
stato di carica della batteria.
Leggi tutte le caratteristiche del regolatore STECA PR1010.
Riguardo ad altri tipi di regolatori di carica utilizzabili per questa applicazione, EcoGlobo consiglia sempre di acquistare regolatori di carica con tecnologia “MPPT” in grado di fornire un’efficienza del 30% superiore.