Tutorial Come pubblicare un libro gratis con il self publishig

Siete scrittori emergenti e vorreste realizzare il vostro sogno di veder finalmente pubblicato il vostro libro? Beh, ci sono due notizie da conoscere, una buona e una cattiva.

Quella buona è che grazie al self publishing tutti possono pubblicare in autonomia il proprio manoscritto; la notizia cattiva è che sarete uno dei tanti in un mare sterminato di potenziali scrittori. Preoccupandoci per il momento solo della prima questione, e vediamo come pubblicare un libro gratis con il self publishing.
Sul web negli ultimi anni si sono moltiplicate le piattaforme di self publishing, ovvero quegli strumenti online che permettono di fare del proprio manoscritto un libro da poter commercializzare in rete soprattutto sotto forma digitale (ebook).

Per pubblicare un libro, ci si dovrà registrare al sito e seguire la procedura passo passo. Attenzione, però, pubblicare da sé un libro con il self publishing richiede un minimo di destrezza con il web: copertina, quarta di copertina, editing, ecc., saranno soltanto a vostra cura, quindi se non siete in grado di farlo da soli, fatevi aiutare da qualcuno capace oppure delegate un professionista per dare alla vostra opera un profilo più “serio”.

Una volta online, il libro verrà inserito nelle librerie online più famose, e a quel punto tutti potranno acquistarlo e leggerlo. Preparatevi ad eventuali critiche così come agli apprezzamenti: fa parte del gioco! Un consiglio: se avete una piccola somma da investire, fate revisionare il vostro manoscritto da un esperto di correzione bozze e editing, fate realizzare la copertina da un grafico, in modo tale che almeno nell’aspetto il libro non sia grossolano. Pensate poi alla pubblicità e alla promozione.
Per il resto: in bocca al lupo!