Hi-Tech: Come fare se il cellulare è caduto in Acqua

Succede quasi involontariamente: lo smartphone nell’acqua. È una vera e propria rogna, specie se si tratta di questi gioiellini ultimo modello ed ipertecnologici pagati cifre considerevoli. Ma quando capita, c’è poco da fare e occorre subito correre ai ripari: più tempo il vostro cellulare resterà in acqua, più saranno irreparabili le conseguenze.


water and phone
Diciamo fin da subito che se l’acqua in questione è quella del mare, quasi sicuramente potrete dire addio al vostro dispositivo, poiché occorrerebbe pulirlo subito con dell’acqua distillata e poi procedere con un’asciugatura così come vi indicheremo adesso.

Quindi, cosa fare se lo smartphone cade in acqua? Per prima cosa, occorre spegnere il dispositivo e smontarlo: provare subito ad accenderlo rischierebbe di provocare qualche cortocircuito interno e allora sì che potrete dirgli addio. Smontate il cellulare in ogni sua parte – sim, scheda SD e batteria – e asciugate accuratamente ogni pezzo con un panno morbido ed umido. Usate l’asciugacapelli sono nel caso di iPhone, ma rigorosamente con aria fredda: considerato che la batteria non si smonta, allora dovrete per forza puntare su di un getto d’aria (provate dal foro d’ingresso degli auricolari) per asciugarlo alla meglio. Controllate bene se vi sia eventuale acqua all’interno e, nel caso, fatela uscire tutta scuotendo il dispositivo.

Riso e tanta fortuna

Dopo questa prima fase, prendete una bustina di plastica di quelle che si usano per mettere nel congelatore gli alimenti, e riempitela di riso o di gel di silice. Mettete lo smartphone caduto in acqua all’interno del sacchetto così riempito e assicuratevi che il dispositivo sia completamente “immerso”. Se potete, sarebbe preferibile posizionare il sacchetto nei pressi di una fonte di calore. Attendete almeno 24 ore.
Il giorno dopo, prendete lo smartphone e riponetelo: se siete stati fortunati, allora il dispositivo si riaccenderà, altrimenti vi toccherà comprane uno nuovo.

In America sono più avanti
Se però volete un rimedio “certo” per salvare il vostro cellulare (oltre a non farlo cadere nell’acqua, ovvio…) potete acquistare preventivamente una Bheestie Bag, ovvero un sacchetto asciuga-cellulare da usare per le emergenze. Lo trovate su Amazon e costa circa 20 dollari.