Come proteggere e nascondere i file di una chiavetta USB

Le Pendrive, grazie alla loro comodità e capacità di memorizzazione sono molto utilizzate, ma cosa succede se perdete una pendrive che contiene importanti documenti riservati?


Oggi vedremo una piccola utility in grado di creare una partizione criptata e nascosta all’interno della vostra pendrive, questo significa che i vostri dati saranno protetti da password ma non solo, i dati saranno resi invisibili a chi utilizza la pendrive senza il vostro consenso.
Il programma in questione si chiama Rohos Mini Drive, vediamo come utilizzarlo:

COME INSTALLARE ROHOS MINI DRIVE:
Per poter proteggere e nascondere i file all’interno della vostra pendrive dovete come prima cosa installare il programma sul vostro computer, scaricate Rohos Mini Drive e lanciate il processo di installazione guidato.
Nella prima schermata del processo di installazione cliccate sul pulsante Next, nella seconda mettete la spunta su I accept the agreement e proseguite, nella terza schermata dovete scegliere la directory di installazione, cliccando sul pulsante Next confermerete la directory proposta in automatico.
Nelle due schermate successive avanzate senza timori con il pulsante Next, fino a quando incontrate il pulsante Install, cliccatelo e partirà il processo di installazione al termine del quale cliccando sul pulsante Finish il programma partirà automaticamente.

COME CRIPTARE E NASCONDERE I DATI ALL’INTERNO DELLA PENDRIVE:
Come prima cosa collegate la vostra pendrive al computer e successivamente avviate Rohos Mini Drive:

Cliccate sulla voce Setup USB Key:


Come prima cosa assicuratevi che la pendrive rilevata e sulla quale verrà creata la partizione virtuale sia quella esatta, se non lo è cambiatela utilizzando il link Change.
Nel rettangolo bianco vengono mostrate alcune informazioni riguardanti la partizione che sta per essere creata:
  • Disk Size: Questa è la dimensione della partizione virtuale che state creando, come vedremo più avanti può essere cambiata ma non può superare i 1050 Mb di spazio.
  • Partition Letter (disk): Si tratta  della lettera d’unità con la quale verrà successivamente identificata la partizione nell’esplora risorse di Windows, nel nostro esempio la partizione protetta sarà accessibile dall’unità R come se fosse un ulteriore disco a parte. Attenzione, la lettera rimarrà sempre la stessa sul vostro PC ma se utilizzate la pendrive in un’altro computer potrebbe anche cambiare.
  • Partition file-image: Si tratta del file che andrà a contenere la partizione virtuale.
Cliccando sul link Change in corrispondenza di Partition File-image potete configurare alcune interessanti opzioni:





Qui potete cambiare la lettera d’unità con la quale verrà riconosciuta la partizione che state creando e anche la sua dimensione, tenete presente però che la dimensione massima non può superare i 1050 Mb, per quanto riguarda le altre opzioni vi consiglio di non modificarle.
Quando avete terminato le impostazioni, inserite la password che servirà a proteggere i vostri dati nel campo Specify password to access Disk e confermatela nel campo sottostante, in fine per creare la partizione cliccate sul pulsante Create Disk. Vi consiglio di lasciare la spunta sull’opzione Make a shortcut to the disk on your desktop, in questo modo verrà creato sul vostro desktop un collegamento che vi permetterà di accedere velocemente alla partizione protetta.
La creazione della partizione protetta può durare quache minuto, ad operazione conclusa andando in Esplora risorse di Windows vedrete un nuovo disco identificato dalla lettera prescelta, quella è la vostra partizione protetta sulla quale potete tranquillamente lavorare normalmente.

COME ACCEDERE ALLA PARTIZIONE PROTETTA:
Per accedere alla partizione protetta dal vostro PC (dove è installato Rohos Mini Drive) potete cliccare sull’icona creata sul desktop, si tratta di un’cona gialla contenente la lettera d’unità scelta per rappresentare la partizione, vi verrà quindi chiesta la password per poter accedere ai vostri file protetti:

Inserendo la giusta password e cliccando su OK comparirà il nuovo disco in esplora risorse che contiene tutti i vostri file, a questo punto potete lavorarci normalmente come se fosse un disco esterno.
Se lasciate che il programma parta automaticamente all’avvio di Windows, un’altro modo per accedere al disco criptato è quello di cliccare con il tasto destro sull’icona del programma presente vicino all’ora di sistema scegliendo la voce Connect Disk.
Per poter utilizzare la partizione protetta quando collegate la vostra chiavetta USB ad un’altro PC dove Rohos Mini Drive non è installato, dovete andare della directory principale della pendrive ed eseguire il file Rohos mini.exe, a questo punto comparirà la solita schermata che richiede di inserire la password e potrete accedervi sempre nella stessa maniera.

COME ELIMINARE UNA PARTIZIONE PROTETTA:
Se volete eliminare o modificare una partizione protetta che avete già creato su una pendrive avviate Rohos Mini Drive ed autenticatevi come quando utilizzate partizione, cliccate poi con il tasto destro sull’icona del programma presente vicino all’orologio di sistema e scegliete la voce Open Rohos center:

Nella parte superiore del programma troverete i link per apportare modifiche del caso, cliccando su Delete disk eliminerete la partizione protetta con tutto il suo contenuto, prima di eliminarla assicuratevi che al suo interno non vi siano memorizzati dati che vi servono.

CONCLUSIONI:
Rohos Mini Drive si rivela un’ottima utility che rende la protezione dei dati su una chiavetta USB più semplice di programmi più famosi e blasonati. Il programma è completamente gratuito, ma esiste anche una versione a pagamento che non pone limiti di dimensioni per quanto riguarda la partizione ed aggiunge ulteriori funzionalità.

http://www.web-experiments.org/2008/12/14/come-proteggere-e-nascondere-i-file-di-una-chiavetta-usb/