Salute e Cosmesi: Ceretta Naturale allo Zucchero in Casa - Tutorial VEGAN

Tra i tanti metodi più o meno naturali che abbiamo per depilarci, ce n'è uno ecologico, economico e semplice, da preparare in casa: la ceretta allo zucchero, o sugaring. L'avete già provata?




Si trovano molte ricette in rete; io utilizzo questa versione:
200 g di zucchero
50 g di succo di limone
50 g di acqua 


Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino, mettete sul fuoco e fate cuocere per circa 20-25 minuti. La ceretta deve diventare di un colore ambrato simile al miele ed è più semplice capire quando è pronta se si utilizza zucchero bianco; attenzione a non bruciarla, altrimenti poi non strapperà.

Una volta cotta, togliete dal fuoco, travasate la cera in un barattolo di vetro e lasciatela raffreddare prima di utilizzarla (fate attenzione a non scottarvi). Dovrete ottenere una pasta malleabile che applicherete sulla pelle senza utilizzare strisce: questa ceretta infatti si stende sulla pelle con le mani o con un bastoncino e si strappa nel senso di crescita del pelo (o contropelo se i vostri peli sono particolarmente resistenti). I residui di cera si risciacquano facilmente con acqua calda e la pelle resterà liscia e morbida.

 Quando avrete terminato di depilarvi, potrete conservare la cera nel barattolo ben chiuso e riscaldarla a bagnomaria la volta successiva.
Può darsi che la cera non vi riesca al primo tentativo: non mollate e riprovate, perché ne vale la pena.
Se proprio non riuscite ad ottenere la consistenza giusta nemmeno dopo varie prove, potete acquistarla già pronta, da applicare con strisce riutilizzabili; chiaramente il prezzo sarà più elevato, ma il prodotto è ugualmente naturale e ecologico e vi garantisco che è efficace allo stesso modo.

Con questo tipo di ceretta difficilmente vedrete comparire fastidiosi peli incarniti o sottopelle ma se dovesse succedere, la volta successiva procedete con uno scrub a base di zucchero e limone o zucchero e olio qualche ora prima di depilarvi: bastano due cucchiai di zucchero (bianco o di canna) mescolati a uno o due cucchiai di olio di oliva o girasole oppure al succo di mezzo limone.

Voi avete mai preparato la sugaring? Vi siete trovate bene? Quale ricetta usate?
fonte: http://www.greenme.it/spazi-verdi/cosmesi-tascabile/1013-ceretta-allo-zucchero-come-farla-in-casa