Internet: Youtube, come visualizzare i video censurati o non disponibili nel nostro paese

censura youtube video
Nonostante siamo arrivati al 2008 era di web 2.0 e del informazione via web c’è ancora un vecchio nemico della libertà che si affaccia alla finestra di Internet, ovvero la censura. Come avevamo già detto qualche tempo fa la censura in Internet è in aumento anche nei paesi occidentali. Quando si tratta di video questa è dovuta spesso a problemi di diritti e copyright o a problemi di contenuto (V.M. 18).
Anche il grande portale di video-sharing Youtube effettua delle restrizioni. Infatti determinati video sono disponibili solo per determinati paesi e vietati per altri o viceversa vietati in una nazione e disponibili in altre. Potrei dirvi di provare ad utilizzare qualche proxy web e quant’altro ma grazie al cielo c’è un trucco molto più semplice per vedere i video non disponibili nel nostro Paese.


Quando vediamo il messaggio “Questo video non è disponibile per il tuo paese“, potremo semplicemente sostituire l’url del video http://www.youtube.com/watch?v=VIDEOID con http://www.youtube.com/v/VIDEOID dove VIDEOID sta per gli 11 caratteri identificativi del video.
Ad esempio questo video è disponibile solo per gli utenti degli U.S. (Madonna – 4 Minutes) http://www.youtube.com/watch?v=I9ciR9qR1dU per vederlo dovremo inserire nel nostro browser questo indirizzo http://www.youtube.com/v/I9ciR9qR1dU
Lo stesso trick lo possiamo utilizzare quando leggiamo il messaggio “Questo video o gruppo possono contenere contenuti inappropriati per molti utenti, ed è stato segnalato dalla comunità di Youtube. Per vedere questo video o gruppo, verifica che hai almeno 18 anni loggando o registrandoti“. Beh che dire segnalare dei trucchetti è sempre una bella cosa ma quando nel 2008 questi sono volti a superare una censura che non dovrebbe neanche esistere la cosa si fa più triste.