Internet: Come scaricare Musica GRATIS E LEGALMENTE

In special modo con la diffusione della connessione ADSL scaricare musica da internet diventò il modo più semplice e immediato per avere gratis le canzoni di proprio interesse, anche le più recenti, tramite appositi software, servizi web e componenti aggiuntivi per i browser internet.

Oggi la situazione è leggermente cambiata in quanto con la possibilità di accedere online in ogni momento e ovunque ci si trovi con computer e smartphone combinati a servizi e app come Spotify, Grooveshark e simili non c'è più bisogno di fare il download delle canzoni bensì le si può riprodurre direttamente in streaming senza violare le leggi di copyright scaricandole.

Ma gli amanti della musica che comunque sia preferiscono salvare in locale le proprie canzoni preferite senza però violare la legge, magari per poi masterizzarle su CD o metterle su chiavetta USB , potrebbero trovare interessanti i siti internet per scaricare musica gratis legalmente che andremo ora a vedere. Da premettere che in questi siti non si troveranno gruppi e cantanti famosi, bensì band e artisti indipendenti che per farsi conoscere pubblicano online su questi portali la loro musica. Musica e tanta bella musica di ogni genere e per tutti i gusti come rock, country, elettronica, dance, pop, reggae, rap, hip-hop, jazz e via dicendo.

1. NoiseTrade

NoiseTrade nasce nel 2006 da un'idea di uno dei suoi fondatori, il cantautore Derek Webb, che per farsi conoscere pubblicò gratuitamente online uno dei suoi album musicali il quale in tre mesi ottenne più di 80.000 download. NoiseTrade divenne così una piattaforma progettata per aiutare gli artisti di tutto il mondo a costruire il loro pubblico attraverso la distribuzione di musica gratis in cambio di fans.

Si trovano album completi con canzoni di ogni genere, accessibili tramite il menu "Music". Per ogni album è riportato oltre al titolo dei brani contenuti al suo interno (che si possono ascoltare in streaming sul sito stesso), una breve biografia dell'artista, il video di presentazione, i contatti della band/cantante, la loro pagina Facebook per farsi seguire dai fan anche sul social network, altri eventuali album dell'artista e le musiche correlate "Related Music", ottimo per trovare velocemente canzoni simili se è piaciuto il genere.

Per scaricare gratis la musica da NoiseTrade non si deve fare altro che cliccare il pulsante di download, indicare il proprio indirizzo email, nazione e codice postale per ricevere così nella casella di posta elettronica  il link diretto con il quale salvare l'album nel computer.

Vai al sito NoiseTrade

2. Free Music Archive
Free Music Archive è un vero e proprio archivio musicale sul quale  un team di curatori dopo attente selezioni pubblicano solo buona musica libera, ovvero non vincolata da diritti d'autore dunque da scaricare gratis legalmente. Sul sito è possibile arrivare al genere musicale di proprio interesse tramite la sezione "By Genre". Tutte le canzoni disponibili per il tipo di musica indicato verranno mostrate in lista pronte da ascoltare subito sulla stessa pagina in streaming oppure da salvare sul computer cliccando l'apposito pulsante di download.

Vai al sito Free Music Archive

3. La sezione musica gratis di Amazon
Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, Amazon.com a questo indirizzo è provvisto di una ricca sezione di musica libera pronta da scaricare gratis in formato MP3 o all'occorrenza da ascoltare in streaming prima di procedere al download.

4. La sezione musica gratis di last.fm
Last.fm è fra i migliori siti per conoscere e acquistare musica composta da nuovi artisti. Ad ogni modo anche questo sito mette a disposizione una generosa raccolta di musica da scaricare gratis raggiungibile a questo indirizzo.

5. Archive.org
La sezione "Audio" del sito Archive.org, disponibile a questo indirizzo, è un vero e proprio archivio di musica gratis però cantata dal vivo. Si possono trovare canzoni famose eseguite in live in ogni parte del mondo (per ognuna è riportato il luogo esatto dell'esibizione) come cover da altri gruppi musicali. Anche qui prima di procedere al download è possibile ascoltarle in streaming.

6. Insound.com
Insound.com è un noto sito per la compravendita di vinili (consigliato per gli amanti e collezionisti degli LP). Anche Insound.com è provvisto di una sezione abbastanza ampia dedicata alla musica da scaricare gratis, raggiungibile a questo indirizzo, semplicemente cliccando il pulsante "Download" posto sotto la copertina del disco; il download è diretto, non si deve fare altro che confermare cliccando "Salva" per scaricare il corrispondente MP3 nel computer.

7. Epitonic
Epitonic è stato uno dei primi siti dedicati alla scoperta di nuovi talenti musicali pubblicando musica gratis di artisti indipendenti provenienti da ogni parte del mondo. Le canzoni si possono consultare in base al genere, artista ed etichette, possono essere riprodotte in streaming e tramite apposito pulsante scaricate nel computer in formato MP3.

Vai al sito Epitonic

8. Jamendo
Jamanedo è uno dei maggiori concorrenti di NoiseTrade, anche qui tantissima musica libera da scaricare gratis legalmente composta da artisti indipendenti. A differenza di NoiseTrade non c'è bisogno di fornire il proprio indirizzo email per procedere al download delle canzoni, le quali si scaricano con un solo click e si possono ascoltare in streaming.
Collegati con la Home Page del sito si verrà invitati ad accedere con il proprio account Google, Facebook o Jamendo, ma tale passaggio si può saltare cliccando il link "Later" per avere comunque pieno accesso al sito dunque alla musica gratis senza registrarsi.

Vai al sito Jamendo